SISTEMAZIONE E AMMODERNAMENTO STRADE

Provincia di Teramo – A.T.E.R.

Progettazione preliminare per la stema- zione ed ammodernamento delle strade provinciali S.P. 68/48/49 tra Villa Ripa di Teramo ed Acquasanta Terme di Ascoli Pi-ceno

strad_big

Le scelte progettuali sono state sviluppate nell’ottica di privilegiare il soggetto fruitore anziché il mezzo di locomozione: si vuole in pratica che sia il tracciato a guidare l’automobilista all’interno del parco.
Obiettivo della progettazione è stato anche quello di riqualificare il tratto della S.P. 68, ad iniziare dall’intersezione con la ex S.S. 80, affinché si identifichi come asta di penetrazione per la zona dei Monti della Laga del Parco Gran Sasso-Laga.

  • strad_1

  • strad_2

Il progetto quindi prende in considerazione diversi aspetti di intervento:

  1. uno necessario per mettere in sicurezza ed adeguare il tracciato delle strade provinciali;
  2. uno di riqualificazione “ambientale” del tracciato con tecniche d’intervento finalizzate a rendere meno impattanti le opere d’arte e di contenimento specificatamente stradali;
  3. uno, non secondario, è quello di utilizzare la viabilità esistente come occasione di fruizione non marginale del “sistema parco” che sia prodroma di uno sviluppo ecocompatibile orientato al turismo;

Gli interventi di tipo a) sono principalmente dovuti a precarietà geologiche e geotecniche, alla mancanza di protezioni della sede stradale, alla adeguamento del percorso, per quanto possibile, tenendo conto della morfologia tipica di strade di montagna.

Quelli del tipo b) sono invece dovuti alla necessità di riqualificare le opere d’arte per renderle più congrue al contesto ambientale.

Quelli del tipo c) infine, sono finalizzati a caratterizzare la strada come componente primaria di un sistema dinamico di relazioni integrate creando occasioni di fruizioni riferibili alla sfera della percezione psicosensoriale individuale e collettiva dell’utenza.